Rimuovere le extension ciglia è un procedimento che richiede molta attenzione ed esperienza. Dal momento che le extension vengono applicate sulle ciglia utilizzando una colla molto forte e resistente, la rimozione casalinga (senza le giuste competenze e gli strumenti adatti) potrebbe infatti danneggiare le ciglia naturali.
Per rimuovere le extension dalle ciglia è infatti necessario utilizzare un apposito prodotto (detto “remover”) e seguire degli step ben precisi. Vediamo dunque in che modo vengono rimosse le extension e perché dovremmo sempre rivolgerci a delle persone esperte e davvero competenti.

Come si tolgono le extension alle ciglia?
Abbiamo visto che per togliere le extension sono necessari dei prodotti e dei passi ben precisi. Vediamo in che modo l’estetista procederà per rimuovere i peletti:
• Si inizia applicando un patch sulla parte inferiore delle ciglia, in modo da proteggerle durante il trattamento.
• Si procede poi alla pulizia delle ciglia mediante un apposito struccante. In questo modo sarà possibile eliminare ogni detrito o tracce di trucco.
• Quindi, si passa all’applicazione del remover sulla parte, facendo attenzione a non toccare le ciglia naturali. Il prodotto andrà lasciato in posa per qualche minuto, per ammorbidire la colla.
• Quindi, si procede con la rimozione delle extension, che dovrà avvenire in modo attento e con la giusta delicatezza, in modo da non danneggiare le ciglia naturali.

A prima vista, questi passaggi potrebbero apparire molto semplici e persino banali. Perché mai dovremmo rivolgerci a una persona professionista per metterli in pratica?
In realtà quello per la rimozione ciglia è un procedimento che dovrebbe essere eseguito da mani esperte. Su YouTube e sui social abbiamo visto tante donne e ragazze che, nel tentativo di rimuovere le extension dalle ciglia a casa, hanno dovuto fare i conti con reazioni poco piacevoli. Innanzitutto, senza i giusti prodotti la rimozione potrebbe richiedere molto più tempo e infinita pazienza, e non è neanche scontato che riuscirete a rimuoverle in modo corretto e senza danneggiare la palpebra o le ciglia.

Rimuovere le extension ciglia: cosa non dovreste fare
Se avete deciso di staccare le extension ciglia a casa, molte persone consigliano di esporre il viso al vapore acqueo per una quindicina di minuti, quindi dovreste applicare dell’olio di oliva sulle extension aiutandovi con un cotton fioc. Infine, dovreste spingere le ciglia verso il basso finché non avrete rimosso i vari peletti.
Come dicevano, il rischio di danneggiare le ciglia naturali è molto concreto. Spingendo le extension verso il basso – ad esempio – potreste strapparle, causando degli antiestetici buchi.
Quando scegliete di rimuovere le extension, evitate di tirarle nella speranza che si stacchino. Non accadrà. Le colle che vengono impiegate per questo genere di trattamenti sono molto resistenti. Del resto, nascono per garantire che i peletti non si stacchino nonostante il contatto con l’acqua, il make up e i continui movimenti che eseguiamo con gli occhi durante la giornata.

Tirare le ciglia non farà che indebolire quelle naturali, facendole cadere. Il risultato sarà uno sguardo spento e delle ciglia “spennate”. Piuttosto prenotate un appuntamento presso il vostro salone di fiducia, in modo da non mettere a rischio né la vostra bellezza, né – fattore ancor più importante – la salute dei vostri occhi!