Vuoi migliorare la marginalità nella vendita dei tuoi trattamenti estetici, ma non sai come fare? Ebbene, non esistono segreti inconfessabili, ma solamente alcune tecniche di gestione della proposizione dei servizi che potrai immediatamente applicare nella tua quotidianità, e che ti permetteranno di applicare prezzi doppi o tripli rispetto a quelli proposti dai concorrenti, senza che il cliente sia meno soddisfatto (anzi) di tale condizione. Ma come?

Dare un’occhiata alla concorrenza di alta gamma

La prima cosa che ti consigliamo di fare è dare un’occhiata all’esperienza in un centro o in una spa di lusso. In questo modo potrai renderti conto di quale sia la proposizione di alta gamma che ti verrà proposta e, così, cercare di capire quali sono le differenze che separano l’approccio della spa tipicamente presente in un hotel a 5 stelle, con le offerte del tuo centro. Prendi nota di tutti i dettagli, e in particolar modo di ciò che ti ha maggiormente colpito e soddisfatto, domandandoti come potresti replicare tale esperienza all’interno del tuo centro.

Proporre un’accoglienza di lusso

Se vuoi vendere i tuoi trattamenti base come se fossero di lusso, è di lusso l’accoglienza che devi dare al tuo cliente. Cerca pertanto di curare le relazioni e le attenzioni dedicate al cliente fin dal momento del suo ingresso nel tuo centro, cercando di coccolarlo con un approccio personalizzato e declinato su di lui. Un bel sorriso, l’offerta di qualcosa da bere, un piccolo kit omaggio o qualche altro piccolo cadeaux gli farà capire che da te non riceverà certamente un trattamento anonimo e superficiale.

Mostrare tutti i trattamenti

Abbi cura di mostrare al tuo cliente tutti i trattamenti che il tuo centro può proporre, non lesinando spiegazioni, approfondimenti, curiosità e dettagli che potrebbero rendere più consapevole il tuo cliente su cosa possa essere meglio per lui. Cerca di instaurare un rapporto cordiale e trasparente, e ricorda che così facendo gli starai dando qualcosa che apprezzerà: una consulenza qualificata per la quale magari sarà ben lieto di pagare qualcosa in più al momento del conto.

Predisporre un ambiente pulito e di qualità

Per ultimo (ma non è certamente l’elemento meno importante, anzi) abbi sempre cura di predisporre un ambiente pulito e di qualità. Ricorda che l’igiene è la prima cosa: la tua cabina deve essere immacolata! Investi pertanto nella pulizia, e sostituisci sempre tutto ciò che non è intonso. Cerca altresì di curare una buona illuminazione: metti al bando le luci fredde, “ospedaliere”, e prova a installare delle luci calde, più accoglienti e confidenziali.

Nell’adeguare la tua cabina, cura naturalmente anche l’aspetto acustico: la cabina deve essere sufficientemente insonorizzata per consentire la migliore privacy, e deve garantire la diffusione di una musica attraverso un sistema stereo dal sound avvolgente (non provare a diffondere la musica da una vecchia radio o dal tuo smartphone!). Considerato che tutti i sensi vogliono la loro parte… perché non provare anche con un buon diffusore di aromi?