le ciglia ricrescono

Le ciglia ricrescono? Probabilmente molte di voi se lo sono chieste dopo averle trovate sul cuscino oppure sul viso, ma bisogna stare tranquille, perché, così come i capelli, ricrescono e hanno un loro particolare ciclo di vita. 

Le ciglia, oltre ad essere importantissime per le donne perché determinano uno sguardo più intenso, hanno una loro specifica funzione che è quella di proteggere il nostro occhio da polvere e agenti microscopici che possono creare fastidiose irritazioni. Mediamente su ogni palpebra superiore ce ne sono da un minimo di 150 ad un massimo di 300, mentre su quella inferiore il numero è decisamente più basso. 

Perché si perdono le ciglia?

I fattori di una caduta repentina possono essere molteplici, come per esempio un periodo particolarmente stressante, sbalzi ormonali, scorretta pulizia delle ciglia con prodotti molto aggressivi, alimentazione poco adeguata e carente di vitamine, cure chemioterapiche, alopecia areata oppure extension ciglia applicate in modo erroneo. Limitando, dove possibile, queste cause e prendendoci cura di noi stesse, le ciglia continueranno a crescere sane e forti stagione dopo stagione, ma entriamo nel vivo della questione.

Le tre fasi del ciclo di vita delle nostre ciglia

Anagen: È la prima fase, quella di crescita. Dura mediamente 40 giorni e in questo periodo, le ciglia continuano a crescere fino a raggiungere la loro massima lunghezza. Dai dati statistici è emerso che il 40% delle ciglia superiori può trovarsi in questa fase preliminare in ogni momento, mentre quelle inferiori sono solamente il 15%.

Catagen: È una fase transitoria, dura dalle due alle tre settimane. Periodo nel quale, i follicoli piliferi tendono ad assotiliarsi sempre di più. Se le ciglia cadono durante questa fase, quelle nuove ci metteranno più tempo a ricrescere rispetto a quelle che cadranno nella fase terminale successiva.

Telogen: È la fase dedicata all’assestamento. Per la sostituzione completa di tutte le ciglia possono trascorrere anche tre mesi, ma visto che il 40% si trovano spesso in fase anagen difficilmente ci possiamo rendere conto del continuo ricambio.

Spiegate queste fasi molto importanti del ciclo di vita, ora sappiamo che le ciglia ricrescono e con qualche piccolo trucco possono crescere ancora più lunghe e forti.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I BENEFICI DEL NOSTRO SIERO CIGLIA!