È possibile guadagnare con il tuo centro estetico? E come poter moltiplicare le opportunità di profitto per il business al quale vuoi dedicare ogni sforzo? Cerchiamo di dare qualche risposta pratica e concreta alle domande di cui sopra (e non solo!) fornendoti alcuni spunti per poter comprendere come poter incassare di più e rendere più soddisfacente la tua avventura imprenditoriale.

Ricorda: hai un’azienda da distinguere!

La prima cosa che vogliamo suggerirti è quella di prendere piena coscienza del fatto che gestire un salone di bellezza significa gestire un’azienda, con i suoi piaceri e i suoi oneri. Cerca pertanto di sentirti il prima possibile imprenditrice (o imprenditore!) e cerca di prendere confidenza con tutti gli aspetti della tua azienda.

Quanto sopra ti sarà altresì utile nel momento in cui andrai a creare dei valori distintivi: il tuo must dovrà infatti essere quello di realizzare un vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi concorrenti, cercando di proporre servizi e attenzioni che gli altri non hanno. Per far ciò, prova a dare uno sguardo attento ai tuoi competitor: ti sarà utile per capire che cosa hanno in più, o in meno, rispetto a te.

Concentrati sui punti di vantaggio

Una volta che hai analizzato il tuo business e hai trovato quali sono i principali punti di vantaggio, prova a comunicarli in maniera chiara ed efficace al tuo mercato. Non è necessario che la campagna di marketing includa tutto quello che sai fare: concentrati esclusivamente sui servizi-chiave che ritieni possano essere maggiormente in grado di penetrare il mercato.

Se non sei una grande esperta/o di pubblicità, chiedi aiuto a un buon marketer: ti saprà certamente suggerire sugli step che dovrai porre in essere per poter moltiplicare le occasioni di successo commerciale!

Stabilisci i tuoi obiettivi e cura un piano strategico

Uno degli errori che potresti commettere è quello di entrare nel mercato guidata/o dalla sola passione. Un elemento sicuramente importante, ma che da sola non è sufficiente per poter rendere sostenibile il tuo business.

Dedica invece ampio tempo a stabilire in maniera chiara, trasparente e raggiungibile i tuoi obiettivi. Stabilisci poi un piano di sviluppo di lungo termine, che includa non solamente dove vuoi arrivare, ma anche il modo, i tempi e le caratteristiche di un percorso positivo.

Scegli con cura le collaboratrici / collaboratori

Uno dei principali segreti del successo di un salone di bellezza è legato alla scelta delle collaboratrici e dei collaboratori ai quali dovrai necessariamente fare affidamento, nella consapevolezza che non potrai fare certamente tutto da sola/o!

Abbi pertanto cura di selezionare degli ottimi professionisti, che oltre a capacità e competenze tecniche abbiano altresì una spiccata empatia. Organizza le tue risorse umane stabilendo in maniera specifica cosa debbano fare, come e perchè. Coinvolgile quanto opportuno e rendi trasparente e sereno l’ambiente di lavoro.

Il cliente è la chiave del tuo successo!

Infine, ricorda che la chiave del tuo successo è il cliente o, meglio, la sua soddisfazione: un cliente contento del servizio che ha ricevuto nel tuo salone di bellezza è un cliente che tornerà presso il tuo centro, e farà da buon moltiplicatore pubblicitario. Mica male, no?

Lascia un commento